Perché scegliere il cotone organico
Abbigliamento bimbi e neonati Online Shop

Perché scegliere il cotone organico

Meglio se fatto con cotone organico.

I tessuti per il tuo piccolo dovrebbero avere alta traspirabilità, resistenza ai lavaggi anche ad alte temperature, morbidezza sulla pelle e assenza di sostanze nocive. La pelle del tuo piccolo è molto sensibile, l’assorbimento cutaneo è elevato e i sistemi di protezione del corpo non sono ancora sviluppati.

Quindi meglio se fatto con cotone organico!

Il cotone organico o biologico è tra le fibre naturali più conosciute e si sta diffondendo sempre di più tanto da essere usato in molte linee di abbigliamento.

Il cotone organico proviene da piante non geneticamente modificate, coltivate in campi protetti dove non vengono utilizzati erbicidi o pesticidi di origine chimica da almeno tre anni. Durante tutte le fase di produzione, tessitura e finissaggio non vengono utilizzate sostanze nocive ed il colore bianco non è ottenuto utilizzando sostanze chimiche sbiancanti.

Su i capi d’abbigliamento che acquisti per il tuo piccolo occhio all’etichetta!

Controlla che ci siano almeno una delle seguenti certificazioni:

  • Oeko Tex

Garantisce un attento controllo dal punto di vista salutare e del processo produttivo con ridotta immissione nell’ambiente di prodotti inquinanti;

GOTS (Global Organic Textile Standard)
Certificare l’intera filiera: semina delle materie prime biologiche, raccolta, trasformazione, fabbricazione, produzione, confezionamento, etichettatura, importazione od esportazione; rispettando l’ambientale. In questa certificazione ci sono una serie di norme che regolamentano la qualità delle condizioni di lavoro per gli operatori, il rispetto di norme igieniche e di sicurezza, libertà di contrattazione collettiva e il divieto assoluto di sfruttamento del lavoro minorile. Icea è un ente di certificazione Italiano, che si occupa di certificare le aziende italiane che producono tessili bio, seguendo comunque gli standard del GOTS.

  • Naturtextil

Certificazione dei paesi di lingua tedesca che esportano molto tessile biologico in Italia.

I prodotti con questa certificazione sono realizzati al 100% con fibre ecologiche certificate.

Non sono ammessi elastane, soluzione di soda caustica, sbiancanti ottici e viscosa.

I prodotti in cotone organico sono traspiranti, non inquinanti, anallergici, hanno il vantaggio di mantenere le caratteristiche della fibra e di resistere più a lungo.

Ancora dubbi?

Io nessuno!

Ask
Print