Eeeh Puffete! Il primo bagnetto
Abbigliamento bimbi e neonati Online Shop

Eeeh Puffete! Il primo bagnetto

E’ l’ora del primo bagnetto! Prenditi il tempo per farlo con calma e che diventi un piacere da condividere tra te e il piccolo.

Hai scaldato la stanza a circa 22°?

La temperatura dell’acqua è di 37°? Controlla immergendo il tuo gomito, una zona dove la pelle è particolarmente sottile e sensibile.

Hai preparato un asciugamano morbido, il pannolino di ricambio, i vestitini, forbicine e spazzola morbida?

Ottimo! Tutto è pronto.

Per il primo bagnetto solitamente si aspetta almeno una settimana, in modo che il moncone ombelicale sia già caduto ed è preferibile farlo la sera, prima dell’ultima poppata, per non più di 10 minuti. Si rilasserà e sarà più semplice addormentarlo.

Il tuo piccolo non è sporco, la zona dei genitali la pulisci più volte al giorno. Il bagnetto si può limitare a una volta a settimana.

E’ preferibile usare una vaschetta, riempita a metà, per poter immergere il vostro piccolo fino all’altezza delle spalle. Si risentirà piacevolmente immerso nel liquido amniotico.

Tieni il tuo braccio sinistro dietro alla schiena del tuo piccolo, con il pollice sopra la sua spalla sinistra e le altre dita sotto l’ascella. La testa sarà ben sostenuta e tu potrai tranquillamente lavare la parte anteriore del corpo. Per lavare la parte posteriore sostieni il suo torace con il tuo avambraccio.

Aggiungi in acqua  un solo prodotto detergente non schiumogeno, con pH neutro o leggermente acido (intorno ai 5.5) per lavare sia il corpo che i capelli. Sono prodotti molto delicati sulla pelle che non richiedono risciacquo.

Finito il bagnetto avvolgi il tuo piccolo con un accappatoio e asciugalo tamponando delicatamente la sua pelle.

Dopo il bagnetto, può essere utile:

  • pulire le orecchie solo esternamente;
  • pulire le narici con una soluzione fisiologica;
  • tagliare le unghie ammorbidite dall’acqua;
  • fare dei piccoli massaggi con una crema o un olio per idratarlo

E per ultimo un po’ di coccole con mamma e papà dopo il bagnetto.

Buon primo bagnetto!

Ask
Print